Aree di Attività

Lo Studio Legale Tamburro, costituito agli inizi degli anni settanta, dall’Avv. Elvio Tamburro, ha operato nel settore della consulenza ed assistenza alle imprese nelle materie fiscali e tributarie.

L’Avv. Luciano Tamburro, attuale titolare, ha ampliato l’ambito di operatività dello Studio estendendolo alle altre discipline di interesse del settore, quali, ad esempio, il Diritto del Lavoro, il Diritto Commerciale ed Industriale, la proprietà intellettuale, gli assetti patrimoniali.

Nel contempo sono stati stabiliti collegamenti con altri Studi professionali, attivi in Italia ed all’estero, per una più efficace assistenza alla clientela, anche sul piano territoriale.

La filosofia di azione dello studio consiste nell’approccio globale e multidisciplinare verso le problematiche rappresentate dal cliente, sia soggetto privato, che persona giuridica, al fine di prevenire l’insorgenza di eventuali fasi patologiche dell’attività da esso svolta ed in tale evenienza, di ricercare ed attuare azioni di contrasto e risoluzione, sul piano extragiudiziale, o giudiziale.

  • È assicurata la consulenza e la tutela del Cliente nelle materie del Diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza Sociale. In particolare i professionisti operanti nel settore forniscono la consulenza ed assistenza necessarie per le procedure di cassa integrazione guadagni, di mobilità, di licenziamenti individuali e collettivi, sia per le fasi stragiudiziali ed amministrative che per gli eventuali procedimenti contenziosi.

  • All’interno dello Studio, operano professionisti specializzati in Diritto Europeo, sia in ambito Comunitario che in quello della tutela dei Diritti Fondamentali inclusi nella Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo. In particolare è assicurata la consulenza a persone fisiche e giuridiche in tali materie, nonché l’assistenza necessaria per garantire la tutela delle situazioni giuridiche ad esse inerenti, tanto a livello nazionale, quanto dinanzi alla Corte di Giustizia di Lussemburgo ed alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo. Lo Studio ha maturato, inoltre, specifica esperienza nel campo del Diritto del Lavoro Internazionale.

  • Lo Studio assiste la clientela fornendole ogni necessaria consulenza per la costituzione e la gestione di ogni tipo di società, nazionale od internazionale, comprese le operazioni straordinarie relative alla fusione, alla scissione, alla cessione di rami di azienda, agli accordi di joint-ventures e di partnership, in funzione delle esigenze strategiche ed operative indicate dal cliente. Assiste la clientela nelle assemblee, nelle cessioni di titoli, nelle registrazioni e negoziazioni ed ogni altra procedura relativa all’attività societaria e di impresa, nonché per le esigenze negoziali, secondo le tipologie del contratto interno o di “Common Law”. Lo Studio ha maturato specifica esperienza in azioni cautelari e di merito dirette alla tutela della disciplina della concorrenza tra imprese. È, altresì, assicurata la consulenza e la tutela nella materia del Diritto Fallimentare e delle Procedure Concorsuali, nel sostegno e nella riorganizzazione delle imprese in crisi. In particolare i professionisti dello Studio forniscono la consulenza e l’assistenza necessarie anche nelle fasi prefallimentare e fallimentare e nelle altre procedure concorsuali, sia in sede amministrativa che contenziosa.

  • Lo Studio assicura al Cliente assistenza e consulenza sulle questioni relative a marchi, brevetti, know-how, copyright, Privacy e Diritto all’immagine ed, in generale, tutto quanto riguarda la tutela della proprietà intellettuale.

  • Lo Studio Tamburro assicura la tutela del Cliente dinanzi ad ogni giurisdizione di qualsiasi ordine e grado, per qualsiasi tipo di controversia civile e del lavoro, nonché nelle sedi di arbitrato rituale o irritale.

  • Lo Studio ha esteso la sua operatività nei settori della responsabilità penale dell’impresa, in particolare nelle materie del Diritto Penale del Lavoro, del Diritto Penale Tributario, del Diritto Penale Societario e Fallimentare, e nei profili di responsabilità amministrativa dell’azienda a norma della Legge 231 del 1991.

  • Lo Studio ha una tradizionale competenza generale nelle questioni di Diritto Civile