Avv. Prof. Stefano Giubboni

L’Avv. Prof. Stefano Giubboni è nato a Perugia il 20 maggio 1966.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Perugia dal 1995, è iscritto all’Albo speciale Cassazionisti dal 2007.

Attualmente, è Professore Ordinario di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di Perugia; socio di AGI – Avvocati giuslavoristi italiani; Presidente della sezione Umbra del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”, socio fondatore di “Labour Law Community”.

Sotto il profilo scientifico ha maturato, come studioso, un’importante esperienza internazionale (nel 2007 alla Columbia Law School; nel 2010 all’Università di Durham; nel 2014 ad Anversa; nel 2016 prima alla Fordham Law School di New York e quindi al Dipartimento di legge dell’Istituto Universitario Europeo, come Fernand Braudel Senior Fellow), ed è parte di comitati di redazione o di direzione di principali riviste del settore (tra cui il Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, la Rivista del diritto della sicurezza sociale, la Rivista critica del diritto privato, la Rivista italiana di diritto del lavoro, Lavoro e previdenza oggi).

Ha unito, inoltre, all’attività forese ed accademica, anche rilevanti impegni di natura istituzionale.

È più volte chiamato come consulente dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo. Dal 2015 al 2020 è stato vicepresidente del Fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del credito presso l’INPS, su nomina del Ministero del lavoro. Nel 2020 è stato consulente giuridico del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e componente del Tavolo tecnico di studio sulle tematiche previdenziali dal medesimo istituito con decreto n. 15/2020.

Con oltre trecento tra articoli e saggi pubblicati nelle principali riviste italiane e internazionali di diritto del lavoro e di diritto comparato ed europeo (la lista completa delle pubblicazioni è disponibile nel sito istituzionale dell’Università di Perugia), ha all’attivo numerosi testi monografici e manualistici: Diritti sociali e mercato, Il Mulino, 2003; Il diritto della sicurezza sociale in trasformazione (con Maurizio Cinelli), Giappichelli, 2005; Infortuni sul lavoro e malattie professionali (con Aldo De Matteis), Giuffrè, 2005; Social Rights and Market Freedom in the European Constitution, Cambridge University Press, 2006; La libera circolazione dei lavoratori nell’Unione europea (con Giovanni Orlandini), Il Mulino, 2007; La previdenza complementare tra libertà individuale ed interesse collettivo, Cacucci, 2009; Diritti e solidarietà in Europa, Il Mulino, 2012; Infortuni sul lavoro e risarcimento del danno (con Andrea Rossi), Giuffrè, 2012; Infortuni sul lavoro e malattie professionali (con Giuseppe Ludovico e Andrea Rossi), Cedam, 2014 (seconda edizione 2020); Cittadinanza, lavoro, diritti sociali. Percorsi nazionali ed europei (con Maurizio Cinelli), Giappichelli, 2014; Diritto del lavoro europeo. Una introduzione critica, Wolters Kluwer Cedam, 2017; Lineamenti di diritto della previdenza sociale (ancora con Maurizio Cinelli), Wolters Kluwer Cedam, 2018 (giunto nel 2020 alla seconda edizione); Reddito di cittadinanza e pensioni: il riordino del welfare italiano, Giappichelli, 2020; Anni difficili. I licenziamenti in Italia in tempi di crisi, Giappichelli, 2020. Ha inoltre curato per Treccani il volume per le scuole secondarie Le parole del lavoro (2019) e sta ora per dare alle stampe Infortuni sul lavoro e responsabilità civile (con A. Rossi), per i tipi di Giuffrè Francis Lefebvre, ed un corso di Lezioni di diritto del lavoro (con A. Di Stasi e V. Pinto), per i tipi del Mulino.